Ti piace emozionarti facile? arrivano gli “stickers” di Facebook

 

Schermata 2013-07-03 a 12.24.20

Il tema è ormai storico…

La comunicazione mediata dal computer favorisce o inibisce lo scambio di emozioni?

Impossibile schematizzare (si dice sempre così…ma lo farò): alcuni sostengono che dietro lo schermo possiamo esternare maggiormente la nostra emotività, superando la timidezza, altri invece che la comunicazione mediata è fredda, mancando  (o deficitando) del ricco spettro di sensazioni tattili, olfattive, visive che ha una comunicazione “reale”.

Senza qui esprimere giudizi, segnalo che le interfacce, a loro modo, stanno cercando di superare la dicotomia: abbonda la comunicazione visiva in tutti i social attuali, e si tenta anche di rendere sempre più emotiva, sfaccettata e ricca la comunicazione, anche solo testuale, che attiviamo sui social.

Facebook, per esempio, potenzia il concetto di “emoticon”, portandoci finalmente al di là dell’ebete espressione degli “smile”.

Segnalo in merito questa notizia sugli “stickers”… le emoticon del futuro, presto accessibili mentre si chatta.

Oggi vi sentite più “semaforo lampeggiante”, o “fettina di limone nel cocktail (finito)”?  con Facebook si tratta solo di scegliere il template e voilà… l’emozione è servita!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© Socialarium. Il mio acquario social
CyberChimps