Cosa ho scritto

Ecco una lista delle mie pubblicazioni.

Se siete interessati a leggere qualcosa, potete trovare alcuni file scaricabili sul sito academia.it oppure scrivermi. Sarò lieta di condividere con voi il mio lavoro.

TADDEO G. TIROCCHI S. (2014), Networked families: media e social nelle relazioni familiari, in G. Greco (a cura di), Pubbliche Intimità. L’affettivo quotidiano nei siti di social network sites, Franco Angeli, Milano.TIROCCHI S. TADDEO G. (2014), L’insegnante 2.0 fra innovazione e tradizione, Atti del convegno “La professionalità dell’ insegnante. Valorizzare il passato. Progettare il futuro” 20-21 giugno 2013, Università di Bologna. Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

TADDEO G. TIROCCHI S. (2014), Sustaining Innovation: a research on the variables that enable ICT-based innovation, in Parmigiani, Pennazio and Traverso (eds) Learning and Teaching with Media and Technology, ATEE CONFERENCE Proceedings, Genova, 7-9 th March 2013.

BERTONE G. MORREALE D. TADDEO G. (2013), Cronaca di un modello culturale: la participatory culture al vaglio degli stakeholder, in Comunicazioni Sociali, v.3.

TADDEO G. (2013), La pratica della vita (mediale) quotidiana: dal consumo di massa alla produzione culturale di massa? in Mediascape Journal  v.2.

TADDEO G. (2013). Il caso Storylab: le “voci di dentro” di un’esperienza di user generated learning. In Giovanni Boccia Artieri (a cura di) Gli effetti sociali del web. MILANO: FrancoAngeli.

TADDEO G. (2012). Web 2.0, consumo-attivo e nuovi immaginari di in-consumo. COMUNICAZIONI SOCIALI, vol. 2; p. 331-344.

TADDEO G. (2012). Pratiche e “generi” della rielaborazione degli utenti: entertainment, recensione, storytelling. Patrimonio virtuale. Tecnologie e modelli per la valorizzazione e comunicazione dei beni culturali. NAPOLI: Scriptaweb.
TADDEO G., Tirocchi S (2012). Learning in a “Classi 2.0” Classroom: First Results from an Empirical Research in the Italian Context. Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements (2 Volumes). vol. 1, p. 57-67, HERSHEY, PA: Idea Group Publishing.
TADDEO G., Simona Tirocchi (2012). “Re-tweet the teacher…” . Are Italian teachers “followed by” or “following” the Web 2.0 culture? . REM, vol. Vol. 5 – n. 2.
TADDEO G., Tirocchi S. (2011). Cultura digitale e trasformazione degli attori e dei contesti didattici. Un percorso di ricerca a partire dall’esperienza del progetto Cl@ssi 2.0 in Piemonte. In: -. TORINO (ITALIA), 4-5-2011/6-5-2011.
TADDEO G. (2011). Beyond the dualism between technology and culture: an empirical research on memory practices. In: McLuhan Galaxy Conference. UnUnderstanding Media Today. Barcelona, 23-25 may 2012, p. 602-612.
TADDEO G., Testaceni L. (2011). Story-lab. Un’esperienza di digital storytelling, mashup e cultura partecipativa per la didattica . In: -. TORINO (ITALIA), 4-5-2011/6-5-2011.
TADDEO G., Testaceni G (2011). Story-Lab. Narrazione, partecipazione ed etica nella didattica 2.0. Formare con il cinema. Questioni di teoria e metodo. p. 237-258, MILANO: FrancoAngeli.
TADDEO G. (2011). Pre-visione/co-visione. Limiti e potenzialità del participatory design come metodologia proiettiva per le scienze sociali. Ieri, Oggi, Domani. Studi sulla previsione nelle scienze umane. p. 123-140, ROMA: Aracne.
TADDEO G. (2011). Oltre lo schermo: la nuova spettatorialità mobile, intermediale e partecipativa. In: M. Gerosa. Cinema e tecnologia. La rivoluzione digitale: dagli attori virtuali alla nuova stagione del 3D. p. 149-164, Genova: Le Mani.
TADDEO G. (2010). La “memoria giovane”: processi, interfacce e significati sociali della memoria nell’era digitale. SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE; p. 81-89.
TADDEO G. (2010). Working Paper: “User generated TVs: the role of active audiences in redefining TV as a cultural common”, II International Workshop on Cultural Commons, Ebla Center (International Center for Research on the Economics of Culture, Institutions, and Creativity).
TADDEO G. (2010). Current tv: un modello partecipativo tra rappresentazioni, policies e pratiche degli attori mediali . Scriptaweb, Napoli, 2010,. In: MONACI S. E SCIFO B. A CURA DI. Sociologia 2.0. Metodologie di ricerca e pratiche sociali nei media partecipativi. p. 267-287, ScriptaWeb.
TADDEO G. (2009). Merging different interactivity perspectives. 1.0 and 2.0 frameworks. CIVITAS, vol. 9; p. 133-148.
TADDEO G. (2009). The blended boundary between individual and social memory in the 2.0 web era. OBSERVATORIO; p. 115-131.
TADDEO G. (2009). Experiential and narrative elements in the learning practices. REM, vol. 1; p. 251-264.
TADDEO G. (2009). La componente esperienziale e narrativa nell’apprendimento. Lo storytelling come pratica di rielaborazione culturale. REM, vol. 1; p. 267-283.
Nicoletta Gay, Tatiana Mazali, Sara Monaci, TADDEO G. (2008). Giovani, media e consumi digitali. NAPOLI: Liguori.
GAY N, MAZALI T, TADDEO G. (2008). Digital Divide e Gender Divide. Risultati di una ricerca empirica di carattere quantitativo. In: -. Giovani Sociologi 2007. p. 61-80, Napoli: scriptaweb
TADDEO G. (2007). Ipercinema. L’immaginario cinematografico nell’era digitale. Milano: Guerini.
MAZALI T., GAY N, MONACI S, TADDEO G. (2007). Giovani, reti e memorie digitali. In: R. Raudy (a cura di). Le vite dei giovani. Carriere, esperienze e modelli culturali. p. 404-419, SALERNO: Marlin Editore.
TADDEO G. (2006). Web sites for senior citizens. In: A. V. ANTIRROIKO, M. MALKIA EDS. Encyclopedia of Digital Government. Hershey: Idea Group Reference
TADDEO G. (2006). Lo spettatore televisivo nell’era dell’interattività. In: BOVONE L. VOLONTE’ P. A CURA DI. Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell’era contemporanea. vol. 1, p. 207-220, Milano: Franco Angeli.
S. MONACI, G. Corino, T. Mazali, TADDEO G. (2005). Communico case study: an e-learning community environment. THE EUROPEAN JOURNAL OF HIGHER ARTS EDUCATION, vol. 2, 2005; p. —, ISSN: 1571-9936
L. TOSELLI, A. RUSSO SUPPINI, TADDEO G. (a cura di) (2005). Didattica dell’editoria multimediale. Ipotesi e progetti. Di AA.VV., MILANO: CUEM, ISBN: 9788860010285
TADDEO G. (2005). Interface design: trasparenza, opacità, rappresentazione. In: L TOSELLI, A. RUSSO SUPPINI, G. TADDEO A CURA DI. Didattica dell’editoria multimediale. Ipotesi e progetti. MILANO: CUEM.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© Socialarium. Il mio acquario social
CyberChimps